Chi Siamo

Storia e Territorio

Nelle verdeggianti campagne del villaggio di San Giacomo (nel ragusano), tra colline a 500 metri sul livello del mare, dove i “muri a secco” adornano campi di mandorli, carrubi, olivi e cereali, sorge la nostra fattoria. La nostra famiglia prosegue un’antichissima tradizione nella produzione e nella trasformazione del latte. In quarant’anni, infatti, abbiamo trasformato la tradizione di sempre in una piccola impresa familiare. Nutriamo i nostri animali con mangimi di alta qualità e con pascoli e foraggi spontanei da agricoltura biologica, per garantire una qualità costante del latte, che conserva così tutti i suoi principi nutritivi unici e antiossidanti in quantità. 

Dall’utilizzo di questo latte nascono i prodotti caseari genuini, tipici delle masserie iblee: la ricotta, il Ragusano, le provole, le mozzarelle, e tanti altri latticini. Creatività e passione ci portano ad inventare prodotti sempre nuovi, pur mantenendo viva la tradizione e la lavorazione artigianale che ci hanno sempre contraddistinto. Un luogo di cultura e tradizione, con elementi tanto antichi da concederci oggi la possibilità di produrre il nostro Re, il Ragusano DOP. 

Tutto questo e la nostra passione smisurata per questo lavoro, ci hanno permesso di ottenere il premio Ragusano D’oro 2020, per il miglior prodotto dell’anno nella sua categoria.

Torna su