L’azienda Occhipinti Latticini di Fattoria è nata ufficialmente negli anni 90 ma il mestiere e l'arte della preparazione della ricotta, delle provole, del Ragusano Dop e dei latticini in genere è antica quanto la Sicilia stessa ed è stata tramandata, di generazione in generazione, a tutti i componenti della famiglia di Giuseppe Occhipinti.

L'azienda

I prodotti, tutti realizzati in maniera artigianale, sono quelli che da sempre si possono trovare nelle splendide masserie degli iblei: La ricotta iblea di latte vaccino, Ragusano DOP, provole, le caciotte aromatizzate, le mozzarelle e latticini in generale.

Sul solco dell’antico e del tradizionale, vengono poi pensati e realizzati nuovi prodotti, spesso frutto della creatività e della passione di chi ama questo lavoro ed è orgoglioso dell’apprezzamento con cui viene corrisposto.

Da quasi 25 anni si attua il sistema di agricoltura biologica per quanto riguarda l’alimentazione del bestiame (pascoli, foraggi e cereali).

Tutti i prodotti sono ottenuti da latte appena munto, con l’aggiunta di caglio naturale. La qualità del latte è controllata giornalmente.

Torna su